Padre nostro

http://www.catechesibg.it/blog/

immagine11PADRE NOSTRO

Dio, immenso, onnipotente, indicibile Dio., Poterci rivolgere a Lui è come guardare il Sole: accecante e impossibile. Non possiamo molto, né capire, né pretendere, eppure possiamo chiamare Dio papà, possiamo dirlo “nostro Dio”. È il grande il dono di poterci rivolgere a Lui da figli adottivi.

immagine2CHE SEI NEI CIELI

La fiamma di una candela vive solo se c’è ossigeno, solo se c’è il cielo; così l’uomo. Il cielo è il luogo in cui sta ogni uomo, per poter vivere: c’è un cielo in parte ad ogni uomo che vive. Dio abita i cieli non perché sia distante dall’uomo, ma perché è il più vicino a lui.

immagine3SIA SANTIFICATO IL TUO NOME

È oro (di un tabernacolo), segno di un dono prezioso, perché santificare è anzitutto lodare Dio, metterlo al primo posto, riconoscerlo come nostro Signore e Dio, donare a lui ciò che abbiamo di più prezioso.

È oro, segno di qualcosa di bello e prezioso che possiamo fare, ma che si manifesta e ha senso solo se illuminato da una luce Altra, che viene da fuori. Perché santificare il suo nome significa vivere i suoi comandamenti: fare quindi qualcosa di prezioso e bello che ha senso solo se illuminato dalla sua luce.

Padre nostroultima modifica: 2009-09-10T08:30:09+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento