Medjugorje, 30 anni dopo la prima apparizione

http://pietrevive.blogspot.com/

… Di fatto oggi Medjugorje, benché non possa essere definito ufficialmente un santuario «mariano», è uno dei luoghi-simbolo della venerazione alla Madonna come Lourdes e Fatima. Sono migliaia i casi di guarigioni inspiegabili e di conversioni repentine. E le folle che giungono qui sono davvero impressionanti. Si parla di 30 milioni di pellegrini in questi trent’anni…

Un fenomeno «ecclesiale» davanti al quale «sia i teologi che i fedeli sono chiamati a non rimanere passivi» perché la decisione finale sull’autenticità delle presunte apparizioni sia il frutto di un «discernimento condiviso da tutti». Per padre Stefano De Fiores, mariologo della Pontificia facoltà teologica Marianum, ciò che da 30 anni accade a Medjugorje ha assunto un’importanza tale da non poter lasciare indifferenti. Testimonianza ne è il fatto che il Papa ha voluto «avocare a sé, con l’aiuto di una Commissione internazionale, la decisione ufficiale sulla veridicità delle “visioni” e dei messaggi».

… Ero tra i primi a giungere in quel luogo aspro e remoto, dal nome significativo: Medjugorje, in mezzo ai monti. Dal passaparola più che dai media, che davano solo poche e imprecise notizie, avevo saputo che un gruppo di giovanissimi affermava di «vedere la Gospa», la Signora, la Madonna…

Trent’anni sono passati da quel giugno 1981 in cui tutto ebbe inizio…
30 anni fa iniziano le controverse apparizioni a Medjugorje, villaggio della Bosnia Erzegovina. Da allora milioni di pellegrini si sono recati in questo piccolo paese dell’ex Jugoslavia. Mentre sono in molti a parlare di miracoli e conversioni gli scienziati e la chiesa si dividono tra favorevoli e contrari. Questa puntata su RAINEWS24 riscostruisce le vicende e le storie su Medjugorje.
Guarda il video: I misteri di Medjugorje.
 
Sabato 25 Giugno Medjugorje celebrerà il 30° Anniversario delle apparizioni della Madonna. La vigilia, Venerdì 24 Giugno, alle ore 6:00 del mattino inizierà la tradizionale Marcia della pace internazionale…
 
Per saperne di più:
Il dossier scientifico su Medjugorje

Video RAIDUE La storia siamo noi – I segreti di Medjugorje
Medjugorje, 30 anni dopo la prima apparizioneultima modifica: 2011-06-25T15:29:00+02:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento