Alcune frasi celebri sull’amicizia

Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno.

Sergio Bambarén (Serena)

L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si può camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti…
 
Susanna Tamaro (Cara Mathilda)

”…l’amicizia crea un’armonia di sentimenti e di gusti, che prescinde dall’amore dei sensi, ma invece sviluppa fino a gradi elevati, ed anche fino all’eroismo, la dedizione dell’amico all’amico…”.
Paolo VI

L’elogio dell’amicizia è virtù di chi lo esprime. Grande virtù. Riverbero sulla faccia e nel cuore umani del Mistero di Dio, come s’è fatto conoscere a coloro che il Padre ha prescelti, attraverso il Figlio per il dono dello Spirito. 
 
Virtù che può accendersi dovunque, nel mondo; col suo presentimento di unità, con la sua capacità di ascolto e volontà di dedizione. Ma su suolo cristiano essa può attecchire solida e ampia, eterna e comprensiva: non coerenza, -non invadenza, ma imitazione del Mistero di Dio cui lo Spirito discretamente e fortemente richiama. Al di fuori di questa terra benedetta. resta impeto nobile e triste, inquieto nella consapevolezza della sua precarietà

Luigi Giussani

San Gregorio di Nazianzo ha per i suoi amici parole di una dolcezza squisita. Leggiamo nelle sue lettere: ”Io ti respiro più dell’aria e non vivo che per essere con te”. (Lt. 6) E ancora:” Sveglio o nel sonno, non può non interessarmi quello che interessa a te”. (Let.71)


Se vi separate dall’amico, non provate dolore; Poi che la sua assenza può schiarirvi ciò che più in lui amate, come allo scalatore la montagna è più chiara dal piano
(Gibran Kahlil Gibran)

…Sorridete nella dolcezza dell’amicizia. Poi che nella rugiada delle piccole cose il cuore scopre il suo mattino e si conforta.

Gibran Kahlil Gibran

Conversare e ridere insieme, usarci a vicenda cortesie, leggere insieme libri dalla forma attraente, scherzare tra noi e a un tempo trattarci con riguardo, dissentire talora senza risentimento, come fa l’uomo con se stesso, anzi con i dissensi rarissimi rendere più graditi i consensi frequentissimi, istruirsi l’un l’altro o apprendere l’uno dall’altro, rimpiangere gli assenti con dolore e  accogliere il loro arrivo con gioia: queste e altre manifestazioni, che procedono da cuori amanti e riamati attraverso l’aspetto, la parola, lo sguardo e mille altri modi graditissimi, accendevano, come scintille, le nostre anime e di molte ne facevano una sola.

S. Agostino


Il migliore amico è una specie di angelo custode. È uno che ti rassicura dicendoti: “Non ti preoccupare”, quando invece dovresti preoccupati eccome. Lo immagino come uno che, se ti vede entusiasta di qualcosa che però vale poco, è capace di essere sincero e dirti la verità. E poi è uno che, se ti critica, lo fa solo quando sei presente, se non ci sei non ti attacca, nemmeno per ridere.

Chicco Sfondrini, Luca Zanforlin (A un passo dal sogno)

Amico mio, non pensiamo al domani e cogliamo insieme quest’attimo della vita che trascorre.

Kyyam

A ciascuno è affidato il compito di vegliare sulla solitudine dell’altro.
Anonimo

L’amicizia non biasima nel momento della difficoltà, non dice con fredda ragionevolezza: se tu avessi fatto così o così. Apre semplicemente le braccia e dice: non voglio sapere, non giudico, qui c’é un cuore dove puoi riposare.

Malvida von Meysenburg

Nell’amico c’è qualcosa di noi, un nostro possibile modo di essere, il riflesso di una delle altre identità che potremo assumere.

Andrea De Carlo

Tutti abbiamo incontrato lo sguardo di qualcuno e sentito una specie di “riconoscimento” che avrebbe potuto essere l’inizio di un amicizia. Ma poi le luci cambiano, il treno parte, la folla fa ressa tutto intorno… e non sapremo mai.

Pam Brown

Amicizia non è possesso, la cosa bella è essere un porto sicuro per la persona a cui vogliamo bene.. lei saprà che troverà in te una persona sincera e piena d’affetto e quando avrà bisogno sarà da te.

Stefania

L ‘essenza della perfetta amicizia sta nel rivelarsi profondamente all ‘altro, abbandonare ogni riserva  mostrarsi per ciò che si è veramente.

 R.Benson

L’amicizia è un’anima sola che vive in due corpi.
Aristotele

Ovunque ti trovi, è il tuo amico a costruire il tuo mondo.
W. James

Finché abbiamo dei ricordi, il passato dura. Finché abbiamo delle speranze, il futuro ci attende. Finché abbiamo degli amici, il presente vale la pena di essere vissuto. L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perchè è assolutamente gratuita. Ad un tratto ci si vede, ci si sceglie, si costruisce una sorta di intimità; si puo’ camminare accanto e crescere insieme pur percorrendo strade differenti, pur essendo distanti, come noi due, centinaia di migliaia di chilometri.

Susanna Tamaro (Cara Mathilda)

Quando l’amicizia ti attraversa il cuore lascia un’emozione che non se ne va. Non so dirti come, ma succede solo quando due persone fanno insieme un volo che ci porta in alto oltre l’altra gente. Come fare un salto nell’immensità..E non c’è distanza, (non c’e mai). Non ce n’è abbastanza, e tu sei già dentro di me. Per sempre..

~ Laura Pausini

Alcune frasi celebri sull’amiciziaultima modifica: 2012-03-22T12:12:35+01:00da borgosotto
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Alcune frasi celebri sull’amicizia

  1. Solitamente nel blog si pubblicano le proprie idee.
    Se lei ha pubblicato i pensieri di altre persone che riguardano l’amicizia, vuol dire che in qualche modo rispecchiano anche i suoi di pensieri su questo argomento,la cosa mi stupisce, ma allo stesso tempo mi garba.

  2. Mi piacciono queste frasi che hai messo, alcune tempo fa le ho pure dedicate ad un Amico,(che non risponde mai) altre invece rispecchiano quello che vorrei in un Amicizia ….ma che ci posso fare? …Non devo aspettarmi dagli altri quello che io sarei disposta a fare !!!

Lascia un commento